Arti Marziali Filippine-Kali Arnis Escrima - Fimasd

Vai ai contenuti
Arti Marziali Filippine Indonesiane
Arti Marziali Filippine-Kali Arnis Escrima
Fimasd-arti marziali filippine-kali arnis escrimaLe arti marziali filippine conosciute come kali-arnis-escrima, sono le arti del combattimento e della difesa personale reale per la sopravvivenza con e senza armi dei Guerrieri dell’Arcipelago delle Filippine.

Come in tutte le arti marziali del mondo, il miglior modo di imparare a difendersi è imparare ad attaccare, i guerrieri Filippini dicono anche che se vuoi imparare a difenderti da attacchi armati devi imparare a maneggiare e a combattere con le armi.

L’addestramento nelle Arti Marziali Filippine nel Kali-Arnis-Escrima si inizia con il maneggio del bastone corto che può essere di cm. 55, o 70, tutti i principi i concetti le strategie e le tecniche che si studiano con il bastone li rivediamo nel combattimento a mani nude.

La bellezza della filosofia di combattimento dei Filippini sta nel fatto che: se sono senza armi combatto lo stesso come se avessi un’arma, perché in fin dei conti è il guerriero che fa l’arte e non l’arte che fa il guerriero.

Nelle Arti Marziali Filippine troviamo le seguenti aree di studio:
Settore armi:

> Bastone singolo (bastone da cm. 70 e 55),
> Doppio bastone (per la coordinazione e per una buona gestione del mani nude),
> Coltello/pugnale (che usa tecniche di taglio ma soprattutto di punta stoccate),
> Spada y Daga (di derivazione spagnola e italiana),
> Bastone lungo/lancia,
> Bastoncino da palmo (cm. 15)

Settore a mani nude che generalmente si chiama Pangamut/Sinumbagay è diviso in:

> Panantukan/mano mano (pugilato che usa pugni, avambraccio, mano aperta, gomito), un lavoro sporco che non trova sbocco a livello sportivo.
> Sikaran/Sipa l’arte dei calci che fa uso delle ginocchiate, (nel sikaran il calcio più alto e all’altezza dei genitali).
> Dumog/Buno la lotta corpo a corpo che fa uso a parte delle leve e le chiavi articolari mirate alla lussazione delle articolazioni, troviamo testate, spallate, morsi etc….

Noi della Fimasd studiamo e divulghiamo i seguenti stili:
Arnis Ricarte en Cruzada, stile specializzato nella lunga distanza con un bastone di cm.. 75, che ingloba i principi della scherma europea,
Arnis Koredas Obra Mano stile specializzato nella media/corta distanza e si pratica con un bastone/manganello da cm. 55 ottimo per il combattimento corpo a corpo.
Iscriviti alla Newsletter
Torna ai contenuti | Torna al menu