La fimasd - Fimasd

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Fimasd
F.I.M.A.S.D. Filipino Indonesian Martial Arts Self Defence

fimasd-arti maziali filippine-artimarziali indonesiane-difesa personale
L’associazione sportiva dilettantistica F.I.M.A.S.D. (Filipino Indonesian Martial Arts Self Defence) è una scuola di arti marziali fondata da Simone Samuele nel 2001 a Parma con lo scopo di studiare, praticare e divulgare la conoscenza delle arti marziali filippine, indonesiane e la difesa personale.
Per raggiungere quest’obiettivo l’associazione è costantemente impegnata nell’organizzazione di seminari tecnici d’aggiornamento con i maestri caposcuola che la Fimasd rappresenta in Italia.


La F.I.M.A.S.D. ha sviluppato i suoi programmi sullo studio di diverse arti marziali e metodi di combattimento studiati direttamente con i capo-scuola riconosciuti di ognuno di questi stili:

- Arnis Koredas Obra Mano arte marziale filippina del M. Oliver Bersabal che racchiude il meglio dei concetti, dei principi tecnico-tattici le strategie e le metodiche di allenamento di 37 stili di arti marziali filippine, che spaziano dagli stili con armi (bastone, coltello, machete) fino agli stili a mano nuda (calci, pugni, ginocchiate, gomitate, testate, lotta, difesa personale);

- Arnis Ricarte En Cruzada Aldabon lo stile di combattimento con il bastone lungo di 70-80 cm. sviluppato dal Generale Artemio Ricarte detto la “Vipera” che ha combattuto contro i colonizzatori spagnoli. L’Arnis Ricarte è uno stile specializzato nella lunga distanza e che ingloba i concetti ed i principi della scherma italiana, francese, tedesca e spagnola;

- Silat Defence System è uno stile di Silat moderno basato esclusivamente sulla difesa personale e il combattimento reale da strada, sviluppato da Mastro Frederic estrapolando i concetti del Pencak Silat adattandoli al suo lavoro di buttafuori e body-guard;

- Pencak Silat Setia Hati Terate che è lo stile tradizionale da dove è nato il Silat Defence System che è stato portato in Europa al Maestro Hardjono Turpijn, stile tradizionale adottato dai commando indonesiani contro i colonizzatori olandesi, che ne vietarono la pratica quando erano al potere.

La F.I.M.A.S.D. divulga separatamente i diversi stili utilizzando i concetti dell’addestramento tradizionale, degli stili di arti marziali che rappresenta, con i programmi originali strutturati in modo progressivo, adattabili sia al neofita delle arti marziali sia ad istruttori già qualificati che vogliono avvicinarsi alle discipline presentate con un piano studi ben definito  atto a preparare gli studenti a sostenere esami con i maestri capiscuola rappresentati.



Iscriviti alla Newsletter
Torna ai contenuti | Torna al menu